Il proprio matrimonio è una delle giornate più emotivamente intense - e visivamente documentate - della vita, per questo apparire stanche è un rischio molto concreto. Il vero eroe che può aiutare la sposa e fare davvero la differenza è il trucco, in particolare il make-up della base.
Di seguito 8 step per una base trucco sposa a prova di lacrime, balli e baci:
1) IL PRIMER, o meglio 2 primer, uno per il viso e uno specifico per l'area delicata degli occhi: sono fondamentali per mantenere la pelle opaca e far durare il trucco.
2) I FONDOTINTA: anche loro devono essere in 2 nuance diverse da sfumare insieme per creare sul viso dei chiaroscuri che enfatizzino le zone di luce e ammorbidiscano i tratti più duri. A chi ha una pelle giovane, curata e senza particolari problematiche consiglio di miscelare al fondotinta qualche goccia di siero illuminante per una pelle effetto glow.
3) IL CORRETTORE: si mette dopo il fondotinta, solo dove serve, solitamente non si esclude mai il contorno occhi.
4) LA CIPRIA: per un look più naturale possibile è meglio se passata con un pennello.
5) IL CONTOURING: si costruisce diversamente in base all'effetto più o meno marcato che si vuole. Chi ama essere più naturale può scolpire lo zigomo usando 2 fondotinta, 2 ciprie e se mai anche 2 nuance di terra. Per chi, invece, è abituata a truccarsi di più si possono usare prodotti specifici per il contouring in stick, su tutto il viso per correggere i tratti più forti e dare dimensionalità allo zigomo.
6) IL BLUSH: elemento di congiunzione tra labbra e occhi. Consiglio quelli dal finish luminoso per i look più freschi e naturali e quelli mat per chi ha bisogno di opacizzare e chi ha un make-up più forte. In questo caso, la tecnica per scolpire lo zigomo in modo più marcato è usare un blush più chiaro su una zona più ampia e uno più scuro sfumandolo su una zona più stretta, sopra l'osso zigomale.
7) GLI ILLUMINANTI: che siano in polvere libera, in cialda, fluidi, in stick o in crema, si mettono su osso zigomale, sopracciglio, arco di cupido, fossetta del mento, centro della fronte e dorso del naso, ma senza esagerare. L'importante è non eccedere, soprattuto sopra l'osso zigomale perché in fotografia la luce rifletterà ancor più che dal vivo, rischiando l'effetto flash.
8) I FIX: i prodotti spray che fissano il trucco mentre idratano la pelle sono l'ultimo step della base trucco sposa.
Francesco Riva è un truccatore freelance italiano con oltre 20 anni di esperienza nel settore della bellezza e dello spettacolo. Ha collaborato con aziende cosmetiche internazionali quali GIVENCHY, DIOR, TRISH MCEVOY, COVO ed attualmente collabora con una delle aziende più prestigiose nel settore. E' specializzato in trucco fashion, editorial, commercial e beauty. Realizza anche Make-Up personalizzato e consulenze private.
0 comments