Il makeup delle spose deve essere sì a lunga tenuta, ma anche bello da vedere in foto: luminoso e con un effetto “bonne mine”
Ecco secondo me i 3 perfetti alleati:
Il primer viso, per un trucco sposa long-lasting
La parola d’ordine per un trucco sposa è: long-lasting, ovvero a lunga durata. Il makeup non deve sciogliersi, non deve scomparire dopo poco né deve segnare eventuali rughe o pori dilatati.
Qual è allora la bacchetta magica per prevenire tutti questi potenziali disastri? Semplice: il primer viso. Da scegliere in base al proprio tipo di pelle: idratante se la pelle è secca, opacizzante se è grassa, una buona via di mezzo (levigante e illuminante) per chi ha la pelle mista, con zone secche (per esempio sulla fronte) e grasse (come i pori dilatati sulle guance).
Ogni tipologia di primer viso aiuta il trucco a stendersi meglio e a rimanere ben saldo per ore e ore: ricordate di non saltare questo step, per un makeup che arrivi fino alla fine della festa!
Laura Mercier Foundation Primer Radiance: Restituisce una pelle dall’aspetto sano e radioso.
Marc Jacobs Perfecting Coconut Face Primer: Questa base prepara la pelle all'applicazione del make-up creando una superficie liscia e ne prolunga la tenuta.
La cipria giusta per ogni incarnato (e a prova di flash)
La cipria non deve e non può mancare nel beauty di una futura sposa: fissa il makeup, asciuga eventuali lucidità del viso e riesce anche a dare un finish da “filtro fotografico”, se ben scelta. Occhio a non abbondare, per evitare l’effetto “cakey” (gessoso e pesante), e soprattutto fate attenzione a non optare per una cipria fotoriflettente. Queste ciprie, infatti, pur essendo invisibili, se vengono applicate in quantità eccessive riflettono la luce e formano un alone bianco nelle foto: da evitare accuratamente nel giorno più importante!
Nars Light Reflecting Setting Powder: Esalta il look del fondotinta senza traccia di colore e prolunga la durata del make-up.
Bobbi Brown Sheer Finish Loose Powder: Questa polvere leggera aiuta ad aggiungere luminosità alla pelle
L’illuminante
Viso radioso, luminoso e sano: bello da vedere dal vivo ma anche in foto. L’equilibrio in un trucco sposa è tutto, e trovare il giusto tocco per rendere il viso tridimensionale e non appiattito da chili di trucco è importantissimo: per questo entra in scena l’illuminante. Da scegliere con cura, con una formula che rispetti la pelle su cui si andrà a stendere: non troppo oleoso se la pelle è grassa, non troppo “farinoso” se invece è secca. Le formule degli illuminanti sono tantissime, dalle gocce agli stick: una variante in polvere pressata è un’ottima scelta, per dare iridescenze glowy agli zigomi in modo naturale e stratificabile.
NARS Copacabana Illuminator: scivola perfettamente sulla pelle per rinfrescare e sublimare l'incarnato, regalandogli radiosità.
Benefit High Beam Illuminante Liquido: Che esalta gli zigomi e l'arcata sopraccigliare per uno splendido effetto luminoso.
Francesco Riva è un truccatore freelance italiano con oltre 20 anni di esperienza nel settore della bellezza e dello spettacolo. Ha collaborato con aziende cosmetiche internazionali quali GIVENCHY, DIOR, TRISH MCEVOY, COVO ed attualmente collabora con una delle aziende più prestigiose nel settore. E' specializzato in trucco fashion, editorial, commercial e beauty. Realizza anche Make-Up personalizzato e consulenze private.
0 comments